VoiceXML Italian User Group

Home page  VoiceXML Links  VoiceXML Tutorial  News dai Working Groups Voice Browser e Multimodal Interaction del World Wide Web Consortium  Articoli  Accessibilita' del web mediante la voce

Libri Voice & Speech technologies  La nostra Newsletter  Il nostro Forum  Contatti  Gli eventi a cui lo User Group ha partecipato o partecipera'  Parlano (speriamo bene:-)) di noi...





VoiceXML Italian User Group Newsletter (25 Settembre 2002)

Queste le ultimissime novita' dallo User Group:

1) Siglato accordo di collaborazione con il sito www.visualcsharp.it (uno dei principali siti italiani di riferimento per questo nuovo linguaggio) il quale dedichera' quanto prima una sezione al VoiceXML che verra' direttamente curata da uno dei ns. membri. Favore questo che contraccambieremo con estrema felicita', offrendo agli amici di visualcsharp.it una sezione su www.vxmlitalia.com in cui pubblicheranno news, links, recensioni in merito al loro sito ed alla loro attivita'. Se conoscete altri siti interessati a stabilire collaborazioni con il ns., fatecelo sapere. Grazie !

2) Siglato accordo con Marcus Evans Ltd, per mezzo del quale tutti i ns. membri e visitatori potranno godere di uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione alla conferenza "Voice Enabled Services 2003" che si terra' a Londra dal 13 al 15 Gennaio 2003. Per godere di tale sconto sara' sufficiente cliccare sul banner esposto sulla ns. homepage e una volta raggiunta la pagina di presentazione della conferenza www.metelecoms.com/voice2.htm procedere alla registrazione.

3) A seguito ns. richiesta di poter pubblicare sul ns. sito una descrizione della loro iniziativa e soprattutto di poter fornire ai ns. "affezionati" servizi particolari o specifici lo staff di LoquendoCafè www.loquendocafe.com ci risponde, molto gentilmente:

Gentile VoiceXML Italian User Group,
siamo lieti di apprendere il vostro interesse nei confronti del nostro sito per per lo sviluppo, il testing e l'ascolto dei servizi vocali.
Siamo d'accordo sulla pubblicazione di una descrizione del LoquendoCafè e vi mandiamo una sintetica descrizione dell'iniziativa.
(pubblicheremo tale descrizione quanto prima su www.vxmlitalia.com)
Al momento non è prevista nessuna funzionalità da destinare in modo esclusivo a gruppi o utenti specifici, tuttavia sono previste a breve interessanti novità per tutti gli utenti registrati:
1)Realizzazione della versione 2.0 del LoquendoCafè che permetterà lo sviluppo e il test di codice con VoiceXML 2.0.
2)Introduzione di un nuovo Tool per il debug passo passo del servizio VoiceXML e la visualizzazione delle variabili.
3)Nuova documentazione sul linguaggio VoiceXML 2.0
4)Nuovi servizi di esempio di codice VoiceXML 2.0
Ricordiamo inoltre la presenza sulla nostra piattaforma delle tecnologie di sintesi e riconoscimento per le lingue Inglese, francese, Tedesco, Spagnolo e Italiano. Gli utenti del vostro User Group possono quindi svilppare servizi in lingua originale!

Non abbiamo altro da aggiungere se non che il servizio ci sembra ottimo e ci fa estremamente piacere che finalmente si possa lavorare su una piattaforma che parla italiano e con un operatore italiano. E' sicuramente un servizio da provare, che noi sicuramente utilizzeremo per il proseguo delle lezioni del Tutorial VoiceXML. Fateci sapere la vostra !

4) Danila Fuggiano ci invia una richiesta di help. Chiunque puo' aiutarla non esiti a scriverci all' indirizzo [email protected]
Hello! non so se ricordate chi sono.. avevo kiesto il vostro aiuto per il Voice Server SDK dell'IBM; sono riuscita a installarlo, funziona bene e credo sia un ottimo tool di sviluppo..
Ora ho 1 altro problema: vorrei sapere qualcosa su OpenVXI, ed in particolare:
1) è difficile installarlo? (ho letto l'iter e mi sembra molto lungo... ce la potrei fare?)
2) c'è scritto ke posso "attaccarlo" a riconoscitori/sintetizzatori miei, xké loro forniscono solo dei simulatori.. posso quindi collegarlo ai pacchetti IBM ke ho scaricato insieme al Voice Server SDK dell'IBM? e in tal caso posso usarlo anke x l'italiano, vero?
Il motivo di queste domande è dovuto al fatto ke il mio prof nn ama Win2000, e purtroppo l'SDK dell'IBM gira solo sul 2000..

5) Un articolo scritto per ns. conto da John Calvit (Cambridge VoiceTech / http://www.cambridgevoice.com/ ) e' stato pubblicato su "Business Briefing: Wireless Technology 2002"). Lo trovate in formato PDF all' URL http://www.wmrc.com/businessbriefing/pdf/wireless2002/publication/calvit.pdf.

5) Questo quinto ed ultimo punto piu' che una news e' un appello....l'ennesimo appello a chiunque possa aiutarci inviandoci articoli, links, recensioni di libri, gestendo e "ravvivando" il ns. forum e soprattutto scrivendo le prossime lezioni del tutorial. Fatevi avanti, Vi stiamo aspettando a braccia aperte :-)

A disposizione per qualsiasi chiarimento porgiano Distinti Saluti,
VoiceXML Italian User Group